mercoledì 14 Gennaio

7,8 °C Isernia

Venafro, nuova ondata di lavori sulle strade

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Ancora una nuova ondata di bitume sulle strade di Venafro, dopo l’ultimo provvedimento firmato dall’Amministrazione comunale. Non sono bastati quasi un milione e 300mila euro per eliminare tutte le criticità viarie e ora Palazzo Cimorelli ha deciso di procedere con ulteriori lavori di fornitura e posa in opera di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, ricorrendo all’affidamento diretto e con impegno di spesa dedicato.
Saranno interessate cinque distinte zone cittadine. La prima comprende via Sesto Giulio Frontino e via Antonio Canova. La seconda via Appiano Alessandrino, via Caio Silio Italico e via Giuseppe Mazzini. La terza riguarda via San Marciano, via Sant’Ormisda, via Vittorio Alfieri, via Ludovico Ariosto, via Torquato Tasso e via Carlo III di Borbone. La quarta zona, presa in considerazione dall’amministrazione Ricci, comprende via degli Alcantarini e via Marco Porzio Catone. La quinta e ultima zona riguarda la sola via Case Matteo.
Come ricordano dagli uffici tecnici di Palazzo Cimorelli, «l’esecuzione degli interventi deve avvenire nel rispetto dei Criteri ambientali minimi edilizia di cui al DM 23 giugno 2022, n. 256, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell’8 agosto 2022, adottato nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione». Tuttavia, come si legge nel documento contrattuale, «si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in oggetto, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un eventuale inadempimento possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante».
L’offerta per la posa in opera di conglomerato bituminoso sulle strade comunali di Venafro, pervenuta tramite piattaforma digitale dedicata, è stata presentata dalla ditta DMA Costruzioni s.r.l. di Carmine Di Muccio, con un ribasso del 10,88% sull’importo a base d’asta, pari a complessivi 51.997,34 euro oltre Iva.
Si può dire che con questo ulteriore intervento, nel giro di un anno, il Comune di Venafro sia riuscito a sistemare gran parte delle strade cittadine, eliminando la maggior parte delle criticità legate alla viabilità interna.
M.F.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno