giovedì 15 Gennaio

9,9 °C Isernia

giovedì 15 Gennaio

9,9 °C Isernia

Il Quotidiano del Molise

direttore responsabile Luca Colella

Unimol ‘dentro’ il Corpus Domini, buona la prima

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Negli occhi dei ragazzi, nessuna tensione per una sessione d’esami imminente. Ma l’orgoglio per essere parte di una comunità che si immerge, valorizza e ne viene valorizzata, nella festa che in Molise significa Corpus Domini. E nel mondo simboleggia il Corpus Domini del Molise.
Poco prima del taglio del nastro, ieri a mezzogiorno, il Villaggio Unimol nel cuore di Campobasso era già un campus in piena attività. Laboratori all’aperto, test, realtà immersiva, intelligenza artificiale, droni. Protagonisti principali i corsi scientifici dell’ateneo, ma anche l’esperienza del Molise Contamination Lab, incubatore di idee e talenti, che sotto la guida dei prof Francesca Di Virgilio e Michele Modina, ha fatto nascere imprese e startup.
Studenti, laureati, dottori di ricerca. E poi, naturalmente, i docenti e la componente – anch’essa preziosa – del personale tecnico e amministrativo. Sotto la regia del direttore generale Valerio Barbieri, la scelta della nuova governance di ateneo di portare l’Università lì dove il territorio vive momenti di aggregazione e identità ha fatto registrare nel giorno del debutto senza dubbio un successo.
«Una scelta di cuore e di presenza. Con il dg abbiamo valutato – ha spiegato il rettore Giuseppe Vanoli – che era opportuno che l’ateneo si presentasse in quella che è una festa storica, in cui si riconoscono le tradizioni di Campobasso e del Molise». Una prima volta, dopo poco più di 40 anni di vita, che per Unimol e per chi la guida è anche una precisa intenzione e volontà. «Siamo venuti qui perché vogliamo stare nel Molise. La prima nostra risorsa è il territorio molisano, sono gli studenti molisani e gli enti pubblici che lavorano in questa terra».
Al taglio del nastro in Villa Musenga, insieme a Vanoli il dg Barbieri e la prorettrice vicaria Stefania Scippa, la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte (una “prima volta” anche per lei la festa dei Misteri 2025). Il Villaggio Unimol, ha sottolineato Forte, è «uno spazio di scoperta e condivisione. Un viaggio tra laboratori interattivi, curiosità accademiche e tanta voglia di partecipare. L’Università del Molise entra nel cuore della città e lo fa con tre giorni di iniziative pensate per tutti. Il sapere è più vivo che mai».
r.i.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno