giovedì 15 Gennaio

5,7 °C Isernia

giovedì 15 Gennaio

5,7 °C Isernia

Il Quotidiano del Molise

direttore responsabile Luca Colella

Escursionista si perde sul Matese: salvato grazie alla geolocalizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Momenti di paura nella serata del primo maggio nei boschi del Matese, in località Bocca della Selva – al confine tra Molise e Campania e precisamente in territorio di Cusano Mutri – dove un giovane escursionista ha perso l’orientamento durante una passeggiata in solitaria. Fortunatamente, il giovane – un 36enne residente a Benevento – è riuscito a mantenere il sangue freddo e a inviare la sua posizione, consentendo ai soccorritori di rintracciarlo rapidamente.
Non appena è stato lanciato l’allarme, si è attivata una macchina dei soccorsi perfettamente rodata: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, una squadra del Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico del Molise e una della Campania, oltre ai Carabinieri Forestali e ai Carabinieri della stazione di Bojano. A individuare il giovane, infreddolito ma in buone condizioni, è stato il personale del 115, coadiuvato da due uomini dell’Arma.
Fortunatamente per l’escursionista non si sono rese necessarie cure mediche: non ha riportato alcuna lesione, solo un grande spavento. Dopo gli accertamenti del caso, è stato riaccompagnato alla propria auto.
L’episodio, conclusosi positivamente, ricorda ancora una volta l’importanza di affrontare i sentieri montani con la giusta preparazione, informando qualcuno del proprio itinerario e dotandosi sempre di dispositivi utili alla geolocalizzazione in caso di emergenza.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno