mercoledì 14 Gennaio

3,6 °C Isernia

Campobasso. Via Cannavina chiusa per rischio crollo, da ieri off limits per auto e pedoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Da ieri mattina le transenne impediscono il passaggio ad auto e pedoni. Via Cannavina, nel cuore del centro storico, potrebbe crollare da un momento all’altro. Questo l’annuncio diramato in tutta fretta dal Comune, dopo aver ricevuto la nota della Grim che avvisava dell’avvio di lavori urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete idrica . Successivamente, un rapporto tecnico elaborato dalla società Idrosfera Ingegneria ha evidenziato un «reale ed imminente pericolo di crollo» della sede stradale di Via Cannavina. Di conseguenza, la Grim Scarl ha richiesto la chiusura totale al traffico veicolare per tutelare la sicurezza pubblica. Eppure, come ha fatto notare il consigliere di Fratelli d’Italia Mario Annuario «ho segnalato personalmente, il 4 febbraio all’ex assessore ai Lavori Pubblici Piero Colucci, la presenza di un pericoloso avvallamento all’inizio di via Cannavina, (al di sotto di quel tratto insistono solo cantine, ndr) ma nessuno ha preso provvedimenti».
Un ‘rischio’ concreto per pedoni e residenti lungo una delle strade più ‘vive’ del centro storico, dove appena dieci giorni fa si è svolta l’Infiorata e la processione della Madonna dei Monti con il passaggio di centinaia di persone.
Il Comune è finalmente corso ai ripari chiudendo la strada e modificando anche la viabilità fino al termine dei lavori imponendo: il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in Via Cannavina, l’inversione del senso di marcia in Via Sant’Antonio Abate, nel tratto compreso tra Via Marconi e Largo San Leonardo. La nuova direttrice sarà: Via Marconi – Via Sant’Antonio Abate – Largo San Leonardo – Via Ziccardi; l’obbligo direzionale di svolta a sinistra e a destra in Via Marconi, all’intersezione con Via Firenze: i veicoli provenienti da Via Firenze con destinazione Centro Storico dovranno, giunti all’intersezione con Via Marconi, svoltare a sinistra ed imboccare Via Sant’Antonio Abate; mentre i veicoli provenienti da Via Firenze e diretti in Via Orefici o vie limitrofe dovranno, giunti all’intersezione con Via Marconi, svoltare a destra e percorrere Via Marconi.
E ancora, divieto di accesso in Via Sant’Antonio Abate, all’intersezione con Largo San Leonardo; divieto di transito in Via Santa Maria della Croce, con eccezione per i mezzi di soccorso diretti in Piazza dell’Olmo.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alle modifiche alla viabilità e a seguire la segnaletica stradale predisposta per garantire la sicurezza di tutti.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno