giovedì 15 Gennaio

4,0 °C Isernia

giovedì 15 Gennaio

4,0 °C Isernia

Il Quotidiano del Molise

direttore responsabile Luca Colella

Campobasso. Percorso in sicurezza: il “solito giro” di Giovanni Teberino e Michele Mignogna prepara la strada al corteo dei Misteri

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

È un appuntamento che si ripete puntuale ogni anno, tanto quanto la festività che lo precede. A Campobasso, il Corpus Domini non è solo un momento di fede e tradizione, ma anche una macchina organizzativa che si mette in moto settimane prima della sfilata dei 13 Ingegni del Di Zinno. E così, anche quest’anno, il “solito giro” è stato compiuto.
Custode e garante della tradizione, Giovanni Teberino – responsabile dei Misteri – insieme al luogotenente della Polizia Municipale Michele Mignogna, ha percorso le vie del centro cittadino che ospiteranno la processione, dando inizio alla consueta ricognizione.
È un lavoro silenzioso, ma fondamentale, quello di chi anticipa il passaggio degli Ingegni: verificare che nulla intralci il cammino dei Misteri, che ogni angolo del percorso sia pronto ad accogliere il rito più sentito della città.
Il primo sopralluogo si è concluso con le “solite anomalie”, come è ormai consuetudine segnalare: rami sporgenti lungo i viali, lampioni e fili elettrici da alzare in alcuni tratti del centro storico, fioriere fuori posto o ingombri temporanei. Piccoli ostacoli, certo, ma che potrebbero compromettere la fluidità e la sicurezza del corteo sacro.
«È un controllo che conosciamo bene – ha spiegato Teberino – e che ogni anno ci permette di prevenire qualsiasi criticità. La città risponde sempre con attenzione e collaborazione, consapevole del valore dei Misteri».
Il secondo giro, previsto a ridosso dell’evento, servirà a verificare che gli interventi richiesti siano stati eseguiti. Solo allora, il percorso potrà dirsi davvero pronto ad accogliere i Misteri, i figuranti, e le migliaia di cittadini e visitatori che ogni anno si riversano nelle strade per assistere alla spettacolare processione.
Nel frattempo a Campobasso l’attesa cresce. La città si prepara, come ogni anno, a rivivere un frammento della sua anima più profonda: quella che intreccia religione, arte, tradizione e identità. E mentre i Misteri si avvicinano, anche il “solito giro” diventa parte del rito.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno