giovedì 15 Gennaio

5,7 °C Isernia

giovedì 15 Gennaio

5,7 °C Isernia

Il Quotidiano del Molise

direttore responsabile Luca Colella

Campobasso. La prevenzione ‘funziona’, eseguiti centinaia di esami

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Si è conclusa con successo la prima giornata di “Campobasso Previene”, l’importante iniziativa di prevenzione sanitaria promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche Sanitarie, la Commissione consiliare Sanità e la Consulta sanitaria, in collaborazione con Asrem e Regione Molise.
I numeri raccolti evidenziano una significativa adesione da parte dei cittadini. Sono stati infatti eseguiti 35 esami emocromo: analizzati 42 livelli di Vitamina D, effettuati 30 Test PSA e distribuiti 49 Kit screening colon-retto distribuiti. 29 invece gli esami glicemici svolti, 68 gli screening HCV realizzati, 59 mammografie, 64 test audiometrici completati e 37 Screening cervicale (HPV e PAP TEST).
L’iniziativa, volta a incentivare la prevenzione e la diagnosi precoce, ha registrato un’ottima risposta da parte della comunità che attesta la competenza e capacità organizzativa dell’Amministrazione comunale nel settore sanitario. A volere fortemente l’iniziativa l’assessore Angelo Marcheggiani: «Si parla spesso di integrazione socio-sanitaria tra Regione, Asrem ed enti territoriali – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sanitarie e alla Diversabilità-. In questo caso si è fatto un lavoro di squadra per mettere in campo le migliori energie, fornendo un servizio utile soprattutto ai residenti del capoluogo di regione».
L’evento proseguirà fino a domenica, offrendo ulteriori opportunità di screening e consulenze mediche gratuite. Uno spazio è stato riservato anche al Fascicolo Sanitario Elettronico, con
un appuntamento informativo promosso da Cittadinanzattiva per illustrare attivazione e funzionamento dello strumento telematico.
L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, cogliendo l’occasione per prendersi cura della propria salute.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno