mercoledì 14 Gennaio

4,1 °C Isernia

Asrem, siglata intesa storica: gestione più efficiente e razionale della sanità regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Una giornata destinata a segnare una svolta per la sanità regionale. Nella sede di via Ugo Petrella, l’Azienda sanitaria regionale del Molise e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto due accordi che, per importanza e impatto, vengono definiti storici. Frutto di un dialogo costruttivo, le intese rappresentano un passo decisivo verso una gestione più efficiente e razionale del comparto.
Il primo accordo, siglato l’11 settembre, riguarda l’articolazione dell’orario di lavoro del personale sanitario. Con l’intesa, gli orari vengono razionalizzati e resi omogenei tra le diverse strutture ospedaliere, nel pieno rispetto della normativa vigente. Una riorganizzazione che non solo migliora l’efficacia e l’efficienza dei servizi, ma ottimizza anche l’uso delle risorse economiche.
Il secondo accordo, sottoscritto il 15 settembre, si concentra sulla riorganizzazione interna e sull’assegnazione di incarichi professionali e gestionali. Dopo le difficoltà legate all’emergenza Covid, che avevano rallentato il processo, ora la distribuzione delle responsabilità avviene seguendo criteri mirati a valorizzare le competenze individuali, nell’ottica di un sistema a matrice di responsabilità.
«Da circa 850 profili orari siamo passati a una decina – ha spiegato la direttrice amministrativa Grazia Matarante –. Ma soprattutto avviamo un percorso di valorizzazione delle risorse umane che renderà più funzionale l’intera ASReM e più adeguata l’individuazione delle responsabilità».
Soddisfazione anche dal direttore generale Giovanni Di Santo: «La partecipazione attiva dei sindacati e l’impegno dei vertici aziendali sono stati determinanti. Dopo anni, poniamo le basi per un futuro più stabile ed efficiente nell’assistenza sanitaria molisana».

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno