mercoledì 14 Gennaio

4,1 °C Isernia

Guglionesi celebra l’amore: Sharon e Monica, un “sì” che apre nuove strade

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

In una mattina di fine estate che profuma di cambiamento, Guglionesi ha vissuto una delle sue pagine più significative. Sabato 20 settembre 2025, nella sala consiliare del Comune, Sharon Pescatori e Monica Valeria Gallegos Medina si sono unite in matrimonio, diventando la prima coppia LGBTQ+ a sposarsi ufficialmente nel paese. Un evento che ha intrecciato emozione, storia e futuro.
La cerimonia, officiata dal sindaco Leo Antonacci, ha avuto il tono delle grandi occasioni. Con voce ferma e commossa, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza del momento: «Ogni amore merita di essere celebrato. Oggi Guglionesi non è solo spettatore, ma protagonista di un passo avanti nella civiltà e nella dignità delle persone». Parole che hanno risuonato tra le pareti della sala gremita, accolta da un lungo applauso.
Tra abbracci, lacrime e sorrisi, Sharon e Monica hanno pronunciato le loro promesse, circondate da amici, familiari e cittadini che hanno voluto esserci, testimoni di un amore che rompe barriere e costruisce ponti.
Le fedi scambiate, simbolo di un impegno profondo, hanno suggellato un’unione che va oltre il privato: è un messaggio pubblico di coraggio e autenticità.
In un Molise che spesso lotta per visibilità e riconoscimento, questo matrimonio rappresenta una svolta. Non solo per la comunità LGBTQ+, ma per tutti coloro che credono in un territorio capace di accogliere, evolvere e dare spazio alle storie che meritano di essere raccontate.
Il 20 settembre 2025 non sarà solo una data da ricordare: sarà un riferimento. Perché l’amore, quando trova voce e spazio, diventa forza trasformativa. E Guglionesi, con Sharon e Monica, ha dimostrato che anche i piccoli centri possono essere fari di cambiamento.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno