mercoledì 14 Gennaio

5,2 °C Isernia

Centro storico, Mario Annuario incalza il Comune: «Servono interventi urgenti»

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

Il centro storico deve tornare a essere il cuore pulsante della città. Con queste parole il consigliere comunale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della X Commissione, Mario Annuario, lancia un appello all’amministrazione chiedendo che nell’ordine del giorno dei prossimi lavori consiliari vengano inseriti una serie di punti considerati prioritari per la tutela, la vivibilità e la sicurezza del centro storico.
Annuario ha elencato una serie di interventi che ritiene «improrogabili e necessari»: aree di sosta per i residenti da ripristinare con urgenza; riqualificazione di strade e marciapiedi, con pavimentazione adeguata e manutenzione continua; azioni migliorative per la raccolta differenziata; mobilità pedonale e abbattimento barriere architettoniche, per rendere il centro storico accessibile a tutti; manutenzione delle caditoie per evitare allagamenti e disagi; cura del verde anche negli spazi più piccoli come aiuole e fioriere; miglioramento dell’illuminazione pubblica e potenziamento della videosorveglianza; mappatura degli immobili abbandonati e strategie per il loro riutilizzo; promozione di eventi culturali per rivitalizzare il quartiere; contrasto al degrado sociale e alla microcriminalità, fenomeni che negli ultimi mesi hanno alimentato un diffuso senso di insicurezza tra residenti e commercianti.
«Non si tratta solo di manutenzione – ha dichiarato Annuario – ma di dare nuova vita e centralità al cuore storico della città. Da troppo tempo i residenti e i commercianti chiedono interventi seri e coordinati. Ora – ha concluso – attendiamo risposte concrete e una programmazione che affronti questi problemi nell’immediato, senza ulteriori rinvii».

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno