mercoledì 14 Gennaio

6,3 °C Isernia

mercoledì 14 Gennaio

6,3 °C Isernia

Il Quotidiano del Molise

direttore responsabile Luca Colella

Governance Poll, male Roberti. Ultimo insieme a Rocca (Lazio)

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

La vetta non si discute. Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma in cima alla classifica dei più amati tra i governatori, davanti a Luca Zaia (Veneto, 66%). Chiude il terzetto di testa un altro governatore di centrodestra, Alberto Cirio (Piemonte, 59%) per la prima volta sul podio.
Paga invece un dazio molto pesante il presidente del Molise. È all’ultimo posto della classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24. Il 44% degli intervistati ha risposto che lo rivoterebbe, 13,5 punti sotto il dato dello scorso anno. «Le maglie nere in fondo alla classifica sono due. E toccano al molisano Francesco Roberti, che anche sull’onda dell’indagine per corruzione avviata a febbraio crolla di 13,5 punti percentuali in 12 mesi e si attesta al 44%, e a Francesco Rocca, che nel Lazio continua a declinare nel gradimento (-3,5% e -10% nel confronto con gli ultimi due anni)», è la sintesi del Sole.
Oltre alla new entry Cirio in terza posizione, al quarto posto un’altra novità. Si tratta del primo presidente di centrosinistra in classifica, Eugenio Giani (Toscana, 58%) che precede un terzetto meridionale, composto da Roberto Occhiuto (Calabria, 58%), Renato Schifani (Sicilia, 56%) e Vincenzo De Luca (Campania, 54,5%). Nei primi dieci, altri due presidenti di centrosinistra, sono all’ottavo posto Michele De Pascale (Emilia-Romagna, 54%) e Stefania Proietti (Umbria, 52%) decima a pari merito con Attilio Fontana (Lombardia, 52%). Immediatamente dopo si piazza al 12esimo posto Francesco Acquaroli (Marche, 50,5%). «Il trend complessivo, sia per sindaci che presidenti, è prevalentemente in diminuzione rispetto al consenso ottenuto nell’urna – spiega Antonio Noto, direttore dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi – questo è vero anche per molti che occupano la parte alta della classifica».
Il Governance Poll 2025 ha preso in considerazione 97 Comuni capoluogo di provincia e le Regioni il presidente è eletto direttamente dal popolo. Non sono stati testati i Comuni in cui si è votato nel 2025, né quelli in cui il sindaco è decaduto o si è dimesso. Le interviste sono state effettuate tra aprile e giugno 2025 utilizzando sistemi misti: Cati e Cawi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno