giovedì 15 Gennaio

3,8 °C Isernia

giovedì 15 Gennaio

3,8 °C Isernia

Il Quotidiano del Molise

direttore responsabile Luca Colella

Pallante ha nominato il nuovo Garante dei diritti della persona: è Maria Spadafora

Tempo di lettura: 2 minuti

Non perderti le novità,
iscriviti alla Newsletter

È Maria Spadafora la nuova Garante regionale dei diritti della persona. È stata nominata dal presidente del Consiglio Quintino Pallante che ha utilizzato i poteri sostitutivi a lui assegnati dalla legge quadro quando l’Assise non proceda alle designazioni nei termini previsti.
Il decreto mette fine così a una vacatio iniziata quando il Tar e poi il Consiglio di Stato hanno annullato la nomina della ex consigliera regionale Paola Matteo.
Spadafora, si legge nel provvedimento firmato da Pallante, è dotata di «competenza ed esperienza giuridico amministrativa maturata nella materia della mediazione familiare e penale, nonché in problematiche minorili ed i relativi abusi attraverso la partecipazione a più eventi formativi ed in possesso di un certificato quale Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale».
La legge regionale 17 del 2015 prevede che spetta al Garante: garantire in ambito regionale i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni e nei confronti di gestori di servizi pubblici, attraverso un’azione non giurisdizionale di promozione, di protezione e di mediazione; tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso azioni di sensibilizzazione, protezione, orientamento e sostegno; promuovere, proteggere e facilitare il perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale. Il Garante, inoltre, è organo monocratico e svolge le funzioni attribuitegli in piena autonomia e indipendenza di giudizio e valutazione. Non è soggetto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale. La durata dell’incarico è di un anno dal giuramento in Consiglio regionale, che avverrà nella prossima seduta dell’Assise.

Politica

Potrebbe Interessarti

Il Caso

La prima pagina dell’edizione in edicola oggi

Il Caso

Piano operativo, le perplessità di Roberti su tagli e trasferimenti

Il Caso

Strade provinciali più sicure, 13,5 milioni dal Mit

Il Caso

Centrodestra: i vertici ‘ordinano’, la base latita

Il Caso

Sanità, lavoro e Mezzogiorno: torna a Isernia la Festa dell’Unità

Il Caso

«Siamo fiduciosi nell’approccio del nuovo Ceo di Stellantis»

Promo Ottobre Tutto il sito a 9,99€/anno